Esce in Italia Il Dossier Wallenberg

Esce in Italia, distribuito da Feltrinelli, Il Dossier Wallenberg di Davide Amante.
Un romanzo raffinato che affronta il tema drammatico della Shoah attraverso la storia d’amore appassionata fra un uomo e una donna. Lui è il miliardario svedese Raoul Wallenberg, mandato in missione a Budapest dai servizi segreti. Lei appartiene a una facoltosa famiglia ebrea, depredata di ogni bene dai Nazisti e destinata all’espulsione dalla città. I due si incontreranno e si innamoreranno e insieme affronteranno le drammatiche giornate del 1945 fino alla misteriosa scomparsa di lui.

Il Dossier Wallenberg è un romanzo eccezionale che racconta una storia d’amore vissuta da giovani e ritrovata da vecchi, combattuta al di là del tempo e delle regole. Ma l’eccezionalità, e modernità, del romanzo si rivela anche nella storia della protagonista femminile che assume un ruolo sempre più importante nel corso della vicenda, al punto da salvare la vita all’uomo che ama e che da giovane la aveva a sua volta salvata.

Il romanzo si muove su diversi livelli: il thriller, la storia d’amore, la biografia storica.

Il Dossier Wallenberg racconta la storia di Wallenberg, il miliardario svedese che ha salvato decine di migliaia di famiglie ebree dalla deportazione durante la Seconda guerra mondiale. Se oggi conosciamo le vicende di alcuni uomini coraggiosi, come Schindler o Perlasca, pochi sanno che Wallenberg arrivò a salvare molte più vite ed è uno dei maggiori protagonisti positivi in assoluto della Shoah, capace di rischiare la propria vita in prima persona con azioni eccezionali.

La storia di Wallenberg è rimasta tuttavia fino ad oggi un mistero mai risolto: egli fu arrestato e scomparì in circostanze misteriose. Davide Amante ha condotto una minuziosa ricerca storica che gli ha permesso di ricostruire, attraverso testimonianze e documentazione, la storia di Wallenberg. L’accesso ai documenti della commissione d’inchiesta russo-svedese, le carte CIA desecretate con il recente Freedom of Information Act, i documenti carcerari sovietici e una misteriosa donna coinvolta svelano a poco a poco una storia avvincente e sorprendente, capace di muoversi con disinvoltura fra il thriller, la biografia storica e la storia d’amore.

Il Dossier Wallenberg
Pagine 250
ISBN 9788894315622
Compra adesso su Amazon