Pantone LLC è un’azienda che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e della identificazione e catalogazione dei colori. Il Pantone Matching System (PMS), è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria tipografica.
Una persona mediamente riesce a distinguere 150 tinte differenti ma ogni tinta può assumere sfumature diverse a seconda della luminosità e della saturazione determinate dall’ambiente circostante. Il numero di colori che l’essere umano può percepire sono quindi molti di più e molti di essi non hanno un nome o un’identificazione precisa.
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni Cinquanta per poter classificare i colori e identificarli univocamente nel sistema di stampa a quattro colori composti (o quadricromia) altrimenti detto CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, e i relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano mazzetta, che permette di sfogliarli e selezionarli.
A differenza dei sistemi CMYK, il codice Pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio Red, rosso) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (ad esempio, 18 per la famiglia dei rossi). Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica.
Agli inizi degli anni ’60 Pantone era una tipografia situata nel New Jersey, specializzata in cartelle colori per l’industria cosmetica, della moda e medica. Osservando quanto fosse difficile capirsi tra designer, agenzie di comunicazione e tipografi, quando si parlava di colore, nel 1963 viene creata la prima guida Pantone a 10 colori, nella quale veniva specificata la formula esatta dell’inchiostro per ogni singola tonalità. Con il passare degli anni Pantone è diventato uno standard di riferimento nell’ambito della stampa tipografica. Esso ha permesso a grafici, designer, architetti, decoratori e tutti coloro che lavorano professionalmente con il colore di condividere informazioni esatte.
Formula Guide è la guida di base, la più utilizzata e venduta nel mondo. Si tratta di due mazzette, con i colori per la carta patinata (coated) e non patinata (uncoated), pensata soprattuto per chi lavora nel mondo della grafica e della stampa.
