Margini e stampa delle brochure aziendali

Tutto il materiale che ci invierai per la stampa sarà verificato dai nostri grafici e tecnici tipografici.
Se non hai già realizzato la grafica ti consigliamo vivamente di affidarci le indicazioni e lasciare che i nostri grafici interni realizzino per te una grafica professionale.
Qui di seguito puoi leggere alcune informazioni fondamentali per la realizzazione di un depliant o qualsiasi prodotto editoriale di base.

L’Esecutivo di stampa è un file PDF che viene consegnato al tipografo per la stampa. Esso deve rispondere ad alcune specifiche standard, che di seguito qui riportiamo, per assicurare la massima qualità del prodotto stampato.

L’Esecutivo di stampa deve essere un PDF in scala 1:1 non protetto da password.
Il PDF deve essere esportato senza segni di taglio né crocini.
Tutti i file vanno inviati in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) assegnando il profilo colore Fogra 39.
La risoluzione ottimale dei file per la stampa è di 300 dpi.
Devono avere 3 mm di abbondanza su ogni lato. Vanno salvate in un unico pdf a pagine singole.
I tracciati vettoriali devono essere almeno di 0,25 pt.
I font dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati.
La misura minima del carattere (al di sotto della quale non garantiamo la perfetta riproducibilità in stampa) è di 6 pt.

COLORI
Uno stesso colore può apparire in modo leggermente diverso in base al supporto di stampa; questo è dovuto alla composizione fisica della carta. Se vuoi valutare nel dettaglio la resa colore sui differenti tipi di carta a tua disposizione, puoi ordinare il nostro campionario carte e la guida colore.
Tutti i file vanno inviati in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) assegnando il profilo colore Fogra 39. Le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico con un profilo di separazione standard.

PAGINE INTERNE
Ogni pagina deve avere 3 mm di abbondanza su ogni lato. Consigliamo inoltre di tenere i testi a 15 mm dal margine interno e a 10 mm dai margini esterni per evitare che siano poco leggibili e troppo vicini alla cucitura. Le pagine interne vanno salvate in un unico pdf a pagine singole.

COPERTINA
Invia un pdf di due pagine con l’intera copertina stesa, una pagina per l’interno ed una per l’esterno. Aggiungi 3 mm di abbondanza per lato. Se l’interno è bianco, non occorre inviare il file interno.

Prima pagina (esterno): posiziona la 4° di copertina a sinistra, la copertina a destra e nel mezzo il dorso con le dimensioni indicate dal sito e poi salvalo in pdf.
Seconda pagina (interno): posiziona la 2° di copertina a sinistra, la 3° di copertina a destra e nel mezzo il dorso con le dimensioni indicate dal sito e poi salvalo in pdf. Importante: lascia una fascia bianca di 3 mm a destra e a sinistra del dorso per consentire alla colla di aderire perfettamente alla carta ed evitare che il volume si rompa consultandolo.

Richiedi un preventivo a DMA Books
DMA Books, a differenza di molte offerte oggi presenti sul mercato, è un Editore con reparto grafico, reparto creativo, autori e macchine per stampa offset e digitali interne. Pertanto è in grado di garantire un servizio con prezzi molto competitivi e intervenire velocemente su ogni fase della produzione, assicurando ai propri clienti un unico interlocutore per tutte le questioni riguardanti la stampa.